BRAINART è un progetto Interreg Italia-Svizzera che vede come capofila il Crams di Lecco e che grazie alla partecipazione di Need Institute di Milano, Ats Brianza, Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino, Museo Nazionale Vincenzo Vela di Ligornetto e Fondazione Pro Senectute intende sviluppare nuove metodologie per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da patologie dementigene. Si tratta di un ampio programma della durata di 31 mesi e che vede gli enti coinvolti coordinarsi per la messa in atto di un progetto che ha vinto, nel 2017, il bando europeo Interreg V-A Italia-Svizzera asse IV, quest’ultimo relativo ai Servizi per l’integrazione delle comunità.

Centrali in BRAINART sono, nello specifico, le nuove tecnologie e l’arte, strumenti che possono divenire sempre più protagonisti di una nuova metodologia di riabilitazione, stimolazione e mantenimento delle capacità cognitive, così da favorire la comunicazione tra pazienti, familiari e caregivers e abbattere lo stigma sociale che talvolta affligge e isola le persone affette da demenza.

Il costo totale del progetto ammonta a 635.901,50 euro per parte italiana, e 255.586,58 CHF per parte svizzera. Il contributo pubblico italiano è pari a 558.516,28 euro di cui di cui 540.516,28 euro a valere sul FESR e 18.000,00 euro a valere sul Fondo di Rotazione ex lege n.183/1987. Il contributo svizzero (federale e/o cantonale) è pari a 82.700,58 CHF.

ENTI COINVOLTI:

CRAMS – Centro ricerca arte musica spettacolo: Capofila del progetto

Need Institute di Milano

Ats Brianza

Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino

Museo Nazionale Vincenzo Vela di Ligornetto

Fondazione Pro Senectute